INDONESIAN ECOTOURISM NETWORK

Waerebo è un piccolo villaggio tradizionale situato in un incantevole scenario di montagna nell’isola di Flores. Il villaggio è accessibile solo attraverso un sentiero ripido immerso nella giungla, a 3 ore di cammino dal villaggio più vicino – Dinthor. Per raggiungere Dinthor, i visitatori devono guidare per circa 4 ore dalla capitale del distretto Manggarai – Ruteng. Un posto a dir poco isolato.

Il villaggio è famoso per le sue coltivazioni di caffe, che sono state al centro della vita degli abitanti di Waerebo per molto tempo, e per le sue 7 case tradizionali chiamate Mbaru Niang. Oggi solo 25 famiglie vivono ancora nel villaggio, mentre molte altre sono state costrette ad abbandonarlo.

Nel corso del tempo, la condizione delle case Mbaru Niang si e’ deteriorata. Nel 2007 solo 3 delle case rimanevano intatte. L’Indonesian Ecotourism Network decise di intraprendere la ristrutturazione di una delle 7 case e, insieme al supporto degli abitanti e pochi donatori, incomincio a catalizzare attenzione sul progetto. Il progetto di raccolta fondi fu di notevole successo e oggi possiamo ancora ammirare la bellezza e autenticità del villaggio di Wae Rebo, fornendo da esempio positivo per le future generazioni.

Grazie a questo progetto, la popolazione di Waerebo e’ divenuta piu consapevole delle proprie potenzialità legate all’ecoturismo. Vedendo riconosciuti i propri sforzi, nel 2012 Waerebo ha ricevuto un premio di eccellenza dall’UNESCO nella categoria cultura e turismo agli UNESCO ASIA Pacific Award for Cultural Heritage Conservation – i premi più prestigiosi nel settore della conservazione ambientale ed ecoturismo.

Associazione Culturale Soste - via Andrea Ponti 1 - 20143 Milano (Italy) - info@soste.org
Copyright © 2024. Tutti i diritti riservati. Non duplicare o ridistribuire in nessuna forma.
ACCEDI
Creato con ❤️+🧠 a Bergamo da