Indonesia
L’Indonesia è una nazione improbabile: 13.466 isole abitate da più di 360 gruppi etnici che parlano 719 lingue diverse. Oggi esiste perché la sua combinazione di cenere vulcanica e aria di mare si è rivelata perfetta per le spezie, e le spezie hanno attirato gli europei. Non paghi di commerciare con i principi e sultani del luogo come i loro predecessori arabi, indiani e cinesi, gli europei hanno creato vari monopoli, generando conflitti, colonizzazione, cleptocrazia e una guerra di indipendenza. Il moderno stato indonesiano è sorto sulle macerie di questi processi.
Elizabeth Pisani, Indonesia etc - Viaggio nella Nazione Improbabile.
Per andare alla scoperta delle migliaia di isole Indonesiane non basterebbe una vita; per comprendere una nazione che nazione non e’, sarebbe uno sforzo senza senso; per restare persi nella bellezza, cultura, tradizione di un angolo di una delle isole bastano invece pochi attimi. L’Indonesia e’ la nazione del mega-turismo Hindu di Bali; e’ l’isola della super metropoli di Jakarta, ma anche quella dei piu antichi templi induisti della storia (Borobudur e Parambanan); vulcani attivi dalla bellezza da film; acque cristalline e vita subacquea degna del miglior Nemo. L'Indonesia e' un miracolo di nazione .
In Indonesia andremo a viaggiare nel tempo, alla ricerca di villaggi che conservano una tradizione forte che sembra resistere alla modernita’; andremo ad ammirare paesaggi che nascono li dove tutto ebbe inizio: la cintura del fuoco del nostro pianeta.