Dal Delta del Mekong ad Hoi An

Mekong Delta in bici

Si parte da Saigon, la capitale commerciale del Vietnam, una delle piu grandi metropoli asiatiche. Ci ritroviamo nel suo caos e nella sua modernita' sconvolgente per andare alla scoperta del Delta del Mekong. Ciò che abbiamo visto in tanti film, diventa realtà davanti a noi: giungla selvaggia che si espande dalle rive dei mille canali del Delta del Mekong, vegetazione fitta e lussureggiante tra mangrovie, noci di cocco e papaya. Visiteremo i mercati galleggianti in una regione che fa dell’acqua la sua vita. Torneremo poi a Saigon poi da li ripartire gli altipiani attorno la cittadina di Dalat, sembrera' di esserci teletrasportati in un mondo lontano anni luce. Pedaleremo su per i suoi passi, circondati da piantagioni di caffe', paesaggi dalla vegetazione rigogliosa e dal clima fresco per poi scendere in picchiata fino al livello del mare nella citta' costiera di Nha Trang. Pedaleremo lungo la costa, tra villaggi inaccessibili per la maggiorparte dei turisti, ma dove avviene la vera vita della popolazione locale. Concluderemo la nostra avventura ricordando i terribili massacri avvenuti durante la guerra nel sito di My Lai, per poi visitare la meravigliosa citta' antica patrimonio UNESCO di Hoi An.

Programma Dettagliato

Giorno 1 - Saigon

Al nostro arrivo ad Ho Chi Minh City, saremmo accompagnati dall’aeroporto al nostro hotel in citta’. Dopo una breve presentazione del viaggio che ci aspetta, andremo a provare le nostre bici per poi cenare in uno dei migliori ristoranti locali. Pernottamento a Saigon. (Cena inclusa)

Giorno 2 - Ho Chi Minh City – My Tho – Tra Vinh

Ci sposteremo con il nostro furgoncino a My Tho, la porta d’ingresso del Delta del Mekong e anche l’inizio del nostro viaggio in bici. Pedaleremo nel cuore del delta, tra stretti sentieri passando piantagioni di zucchero di canna, frutta tropicale e meravigliosi campi di riso, completamente fuori dai circuiti turistici. Vedremo come si svolge la vita’ quotidiana dei locali, passando con la nostra bici tra i corsi d’acqua di Tra Vinh. Trasferimento: 2 ore. Distanza in bici: 52km (Colazione, Pranzo, Cena inclusi)

Giorno 3 - Tra Vinh - Can Tho

La strada che porta da Tra Vinh a Can Tho e’ caratterizzata da stradine tranquille di campagna, templi Khmer e tantissimi canali e corsi d’acqua tipici della zona del Delta. Visiteremo alcuni templi locali e ci fermeremo anche in una scuola locale. Il tragitto e’ piatto e molto scenico, con delle viste tipiche dei paesaggi Vietnamiti. Trasferimento: 1 ora. Distanza in bici: 82km. (Colazione, Pranzo, Cena inclusi)

Giorno 4 - Can Tho - Saigon

La mattina faremo un giro in barca per visitare il mercato galleggiante di Cai Rang – Phong Dien. Una scena di caos ordinato in cui i mercanti locali navigano lungo il fiume per vendere i loro prodotti. Una scena unica al mondo. Dopo, continueremo la nostra pedalata lungo il Delta per poi trasferirci nuovamente a Saigon nel tardo pomeriggio. Trasferimento: 2 ore. Distanza in bici: 45km. (Colazione, Pranzo, Cena inclusi)

Giorno 5 - Saigon - Dalat

visita al villaggio galleggiante di La Nga, incontro con la comunità locale di pescatori che vive nel villaggio galleggiante dal 1990. Successivo trasferimento presso la cittadina di Bao Loc, la capitale vietnamita del tè e del caffè. Li potremo gustare te e caffe prodotto localmente (incluso) e pranzo presso un ristorante locale. Trasferimento di due ore in autobus e poi si parte in bicicletta dove si raggiungerà Dalat, la città dell’amore, a 1.500 mt di altitudine. Serata libera per esplorare la città. Distanza in bicicletta: 50 km (Colazione, Pranzo, Cena inclusi)

Giorno 6 - Dalat

visita presso l’affascinante città coloniale francese di Dalat. Una caratteristica cittadina immersa nelle colline rigogliose del Vietnam. Si abbandonerà il caldo clima tropicale e ci si immergerà in una cittadina’ dalle caratteristiche simili a quelle di un villaggio delle Alpi Francesi. Si visiteranno i punti di interesse architettonico come la Hang Nga Crazy House – un’abitazione costruita in stile surrealista – la pagoda buddhista di Truc Lam e si proseguirà con un’escursione alle cascate dell’elefante nella rigogliosa campagna circostante. Pomeriggio libero. Distanza in bicicletta: 30 km (Colazione, Pranzo, Cena inclusi)

Giorno 7 - Dalat - Nha Trang

pedalate dalle campagne sulle alture nei pressi di Dalat fino al mare, alla spiaggia dorata di Nha Trang attraversando un paesaggio unico e panorami mozzafiato. Si percorrerà un lungo passo in discesa, e poi successive pedalate su un percorso collinare. Pernottamento a Nah Trang. Distanza in bicicletta: 90 km (Colazione, Pranzo, Cena inclusi)

Giorno 8 - Nha Trang

in mattinata escursione in barca tra le isole al largo di Nha trang. Sull’isola di Mun – circondata da una barriera corallina - sarà anche possibile fare attività di snorkeling o immersione subacquea. Pranzo presso uno dei villaggi galleggianti; rientro a Nha Trang nel pomeriggio e tempo libero per visitare la città. (Colazione, Pranzo inclusi)

Giorno 9 - Nha Trang - Quy Nhon

breve trasferimento fuori dalla città dove si comincerà a pedalare su un sentiero che attraversa i villaggi locali allineati lungo la costa. Pedalata facile con la possibilità di fermarsi nei villaggi per parlare con gli abitanti del posto. Una delle giornate più belle per pedalare, dove il tracciato non presenta particolari difficoltà ma si attraverseranno i paesaggi tipici del Vietnam del sud: risaie, saline e villaggi galleggianti. In serata arrivo a Qui Nhon. Distanza in bicicletta: 75 km (Colazione, Pranzo, Cena inclusi)

Giorno 10 - Quy Nhon - Quang Ngai

lunga giornata di viaggio tra le saline e le risaie del Vietnam centrale, da Qui Nhon a Quang Ngai. Lungo il tragitto visita ai campi e incontro con i contadini locali per apprendere le tecniche di lavorazione e produzione del sale e del riso. Distanza in bicicletta: 80 km (Colazione, Pranzo, Cena inclusi)

Giorno 11 Quang Ngai - Hoi An

in mattinata visita a My Lai. Definito dall’UNESCO patrimonio dell’Umanità, il sito è completamente immerso nella giungla ed il più esteso esemplare architettonico di epoca Cham in tutto il Vietnam. Utilizzato come base dai vietcong durante la guerra il sito fu severamente bombardato e gli abitanti del luogo costretti ad abbandonare i propri villaggi. Nel pomeriggio proseguimento in bicicletta verso Tam Ky e la spiaggia di My Khe. Trasferimento finale ad Hoi An per il pernottamento. Distanza in bicicletta: 60 km (Colazione, Pranzo, Cena inclusi)

Giorno 12 Hoi An - ripartenza

Colazione ad Hoi An e ripartenza dall'aeroporto di Da Nang. Possibilita' di estendere il viaggio ad Hue ed al Vietnam del Nord.

Modalità

Gli spostamenti tra una tappa e l'altra avverranno a bordo di un mezzo privato; Il viaggio sarà accompagnato da guide locali che conoscono perfettamente il territorio, più un accompagnatore Italiano che parla correttamente inglese. Assistenza meccanica sarà sempre disponibile e si starà sempre a distanze ragionevoli da ospedali locali. Per eventuali emergenze, un furgoncino di supporto sara’ sempre disponibile.
I pernottamenti avverranno in hotel di categoria media o in homestays
Durata del viaggio: 12 giorni, 11 notti.

Documenti

Ai cittadini italiani si applica l’esenzione del visto d’ingresso in Vietnam per un soggiorno non superiore ai 15 giorni e con ingresso singolo. Per un soggiorno superiore ai 15 giorni e per gli ingressi multipli, è necessario richiedere il visto in Ambasciata Vietnamita a Roma o al Consolato Vietnamita di Torino. Soste e' disponibile ad offrire un servizio visti.

Salute e Vaccinazioni

Nessuna vaccinazione è attualmente obbligatoria. Invitiamo tuttavia i partecipanti a consultare il proprio medico di base o l’ASL di riferimento e a fare con loro le valutazioni del caso. Durante il viaggio è consigliabile portare con sé:

• Repellente anti-insetti;
• Crema antisettica;
• Crema solare;
• Paracetamolo, antinfiammatori, rimedi per mal di gola e raffreddore;
• Imodium;
• Cerotti;
• Antibiotico generico;
• Sali e integratori;
• Gel antibatterico.

Tipologia di Viaggio

L’itinerario non presenta particolari difficoltà tecniche, ma si percorreranno oltre 500km in 11 giorni in un clima tropicale, con temperature che potranno superare i 30 gradi. Soste supporterà i partecipanti con suggerimenti su come affrontare al meglio il viaggio e prepararsi fisicamente per un’avventura da ricordare per sempre. Sono previste due giornate con due salite di 8km e pendenza del 6-8%. Il viaggio in bici può essere affrontato da chiunque (con età superiore ai 18 anni) abbia un senso di avventura e la voglia di scoprire culture e tradizioni di un Paese lontano. La maggior parte dei partecipanti si iscrive da soli, quindi è anche un’occasione unica per conoscere e fare amicizia con persone che condividono gli stessi ideali.

Vai al documento di viaggio

Tariffe

La partenza nelle date indicate è garantita con un minimo di 2 partecipanti. La quota d'iscrizione varia in base al numero di viaggiatori come da tabella sottostante:
Numero di partecipanti 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15
Con solo guida inglese 2600 1890 1890 1890 1645 1645 1645 1515 - - - - - -
Con anche accompagnatore italiano - - - - - - - - 1720 1690 1660 1550 1530 1520

La quota comprende: trasporti per l’intera durata del viaggio; trasporto bagagli; guide locali parlanti inglese; assistenza meccanica e furgoncino per gli spostamenti intermedi; noleggio bici (Canondale, Giant o Trek di ottima qualità); pernottamenti in stanza doppia (stanza singola disponibile con sovraccosto); pasti come da programma; attività, visite ed escursioni come descritte nel programma. La quota non comprende: volo a/r da e per l’Italia; assicurazione di viaggio; pasti non indicati nel programma; spese personali e mance. Un accompagnatore italiano è previsto per gruppi 10+ ma è anche possibile richiederlo (ad un costo aggiuntivo) anche per gruppi inferiori Per maggiori info o per richieste personalizzate in termini di date, itinerari e attività scrivete a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prossime Partenze

Prossima partenza di gruppo: 17 Agosto

Possibilita' di organizzare partenze durante tutto l'anno.

INVIA UNA RICHIESTA DI INFORMAZIONI

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

Privacy

RIVIVI LA NOSTRA AVVENTURA IN VIETNAM


FOTO GALLERY Vietnam

bici-in-vietnam