Saigon-Angkor Wat

Si parte da Saigon, la capitale commerciale del Vietnam, una delle piu grandi metropoli asiatiche. Ci ritroviamo nel suo caos e nella sua modernita' sconvolgente per poi da li ripartire gli alla volta del Delta del Mekong. Paesaggi fluviali, avvolti da una fitta giungla, danno alla pedalata un fascino misterioso. Abbandoneremo il Delta per poi dirigerci verso il confine Cambogiano, proseguendo su strade rosse piene di bambini in festa per il nostro arrivo. Passando dalle spiagge di Kep e Shianoukville, arriveremo a visitare la capitale Phnom Penh e ripercorreremo i tragici (e fin troppo recenti) anni del genocidio Cambogiano, visitando alcuni luoghi oggi musei di quell'infame tragedia. La nostra pedalata si concludera' con uno scenario da film: sullo sfondo dietro di noi la sagoma maestosa di Angkor Wat.

Programma Dettagliato

Giorno 1 - Saigon

All’arrivo a Ho Chi Minh City, ci troverai in aeroporto pronti ad accompagnarti al tuo hotel. Dopo una piccola presentazione sul viaggio, andremo a provare le bici. Avrai la possibilità di adattarle con i tuoi accessori o semplicemente provare che tutto vada bene. Subito dopo, cena di benvenuto in un ristorante caratteristico di Saigon. Pernottamento a Ho Chi Minh City. (Cena inclusa)

Giorno 2 – Ho Chi Minh City – My Tho – Tra Vinh

Trasferimento in furgoncino a My Tho – la porta d’accesso al Delta del Mekong e l’inizio del nostro viaggio in bici. Pedaleremo attraverso il cuore del delta, lungo stressi sentieri circondati da piantagioni di canna da zucchero, frutti tropical e rigogliosi campi di riso. Potrai vedere come si svolge la vita dei contadini locali, immergendoti nell’atmosfera tipica del Delta. Trasferimento: 2 ore. Distanza in bici: 52km.

Giorno 3 – Tra Vinh – Can Tho

Strade tranquille attraverso fiumi e canali, insieme a templi Khmer ci porteranno da Tra Vinh a Can Tho. Ci fermeremo lungo la strada per riposarci e visitare templi Khmer locali, osservare la vita dei contadini locali ed entrare dentro una scuola locale passando del tempo con gli studenti. Il viaggio sarà in pianura e immerso in una paesaggio pittoresco. Pernottamento a Can Tho. Trasferimento: 1 ora. Distanza in bici: 82km. (Colazione, Pranzo, Cena inclusi)

Giorno 4– Can Tho – Chau Doc

Questa mattina faremo un giro in barca per visitare il mercato galleggiante di Cai Rang – Phong Dien. Artigiani e commercianti sono nel pieno delle attivita’ al mattino. Girare in barca e’ il modo migliore per assaporare il modo di vivere locale. Le strade incominciano ad essere ondulate, e montagne appaiano all’orizzonte. Poco prima di arrivare a Chau Doc, svolteremo verso Sam Mountain dove una rapida e difficille salita ci ricompensera’ con una splendida vista del panorama circostante. Scenderemo giu dalla montagna in bici per arrivare a Chau Doc in tempo per cena. Pernottamento a Chau Doc. Trasferimento: 2 ore. Distanza in bicicletta: 92km. (Colazione, Pranzo, Cena inclusi)

Giorno 5 – Chau Doc – Xa Cia – Kep

Dopo colazione, visiteremo in bici le pagode e i templi caratteristici della Sam Mountain. La magnifica vista della Cambogia e’ solo a pochi chilometri di distanza. In particolare, visiteremo la Tay An Pagoda, caratterizzata da un’iconografia che richiama le tante religioni della regione: Induismo, Islam e Buddismo. Dopo aver salutato Chau Doc, pedaleremo verso il confine di Xa Xia. La bici rimarra’ in Vietnam, mentre attraverserai a piedi il confine. Arrivati in Cambogia, il nostro team Cambogiano ci aspettera’ per darti un gran benvenuto. Una volta in Cambogia, il team Cambogiano ti consegnera’ le nuove bici. Il percorso si snodera’ attraverso un bellissimo territorio di campagna arrivando a Kep. Kep e’ una piccola localita’ costiera dal fascino coloniale. Lungo la strada vedremo tanti contadini e bambini che ci saluteranno e cercaranno di venirci incontro. Distanza in bici: 65km. Pernottamento a Kep(Colazione, Pranzo, Cena inclusi)

Giorno 6– Kep – Sihanoukville

Oggi percorreremo 85km in direzione della famosa citta’ costiera di Sihanoukville. Una pedalata tranquilla su ottime strade, ammirando in lontananza il Golfo della Tailandia. Attraverseremo Kampot e le sue Montagne Damrei (o chiamate altrimenti Colline d’Elefante). In cima a questi colli, troviamo Bokor Hill, visibile dalla strada. Visiteremo a piedi o in bici Kampot, caratteristica per i suoi edifici coloniali, per poi proseugire verso le coltivazioni di riso in direzione di Veal Rinh. Li potremmo scegliere se pedalare altri 40km sui 7 colli di Sihanoukville o trasferirci direttamente in Hotel. Pernottamento a Sihanoukville. Trasferimento: 1 ora. Distanza in bicicletta: 85 km (Colazione, Pranzo, Cena inclusi)

Giorno 7 - Sihanoukville – Phnom Penh

Dopo colazione, passeremo una giornata in libertà in spiaggia. Dopo pranzo, ci trasferiremo a Phnom Penh – la capitale Cambogiana, considerata nel passato una delle città più belle d’oriente. Oggi, i resti dei suoi edifici coloniali sono ancora presenti in parte in città. Dopo il check-in in Hotel, sera libera per visitare la città. Trasferimento: 4 ore (Colazione, Pranzo, inclusi)

Giorno 8 - Phnom Penh

Dopo colazione, visiteremo la famosa Tuol Sleng Prison e i Killing Fields, per approfondire la storia del tragico passato del regime dei Khmer Rouges in Cambogia. Dopo pranzo visiteremo i monumenti più importanti di Phnom Penh. Inizieremo con il Palazzo Reale, costruito nel 1866 che ospita la famosa Pagoda d’Argento – chiamata cosi per le oltre 5000 mattonele d’argento che ricoprono i suoi pavimenti. Il suo nome originale è Wat Prakeo, che significa Tempio del Buddha di Smeraldo. Qui si potranno ammirare una collezione di Buddha fatti in oro, argento, cristallo e bronzo. Subito dopo visiteremo il Museo Nazionale, che ospita la più grande collezione artistica della storia Khmer, a partire dal quarto fino al tredicesimo secolo. La sera ceneremo a Romdeng, un ristorante gestito da un’associazione dove a ex bambini di strada vengono insegnati i principi dell’accoglienza e ospitalità. Il ristorante si trova in un edificio coloniale ristrutturato, con un’eccezionale giardino nel centro della città. (Colazione, Pranzo, inclusi)

Giorno 9 – Phom Penh – Oudong – Kampong Thom

Oggi si pedalera’ su strade secondarie per 45km fino a Oudong, per poi dirigersi verso Phom Prah. Saliremo verso la Oudong Mountain, che fu nel passato capitale della Cambogia. Ci arrampicheremo sui suoi 400 scalini per poi essere premiati da una vista mozzafiato. In questa pedalata, avremmo la possibilita’ di vedere la vera Cambogia- le caratteristiche case di campagna, campi di riso, bufali d’acqua e tanti bambini e persone che vorranno salutarci e parlare con noi. Ci fermeremo a pranzo lungo il fiume Tonle Sap per poi accellerare dopo pranzo fino a Kampong Thom. Trasferimento: 2 ore. Distanza: 89 km (Colazione, Pranzo, Cena inclusi)

Giorno 10 – Kampong Chhnang – Siem Reap

Cominceremo la giornata visitando l’antico tempio di Sambor Prey Kuk. Il tempio fu costruito nel 7° secolo e aveva la funzione di capitale dell’impero Chenla. Dopo la visita ci trasferiremo in furgoncino per 85km fino ad arrivare al Kampong Kdei, uno dei migliori esempi degli antichi ponti Cambogiani. Proseguendo verso Damdek, cominceremo a pedalare verso Siem Reap per 65km. Trasferimento: 2 ore. Distanza: 65km. (Colazione, Pranzo, Cena inclusi)

Giorno 11– Siem Reap – Complesso di Angkor

Questa mattina cominceremo la nostra pedalata’ fino all’entrata di Angkor Wat per dirigerci verso Ta Promh, reso famoso dal film Tomb Raider, e lasciato deliberatamente dai Francesi nelle stesse condizioni in cui e’ stato trovato: sommerso da enormi piante di fichi e cotone, dando al tempio un’atmosfera mistica e romantica al tempo stesso. Continueremo verso Angkor THom, Bayon e la Terrazza degli Elefanti. Pranzeremo all’ Angkor Cafe prima di ammirare il piu grande edificio Induista al mondo: Angkor Wat. Considerato il capolavoro dell’architettura Khmer, questo tempio dedicato a Vishnu fu il templio funerario del Re Suravarman II. Oggi Angkor Wat e’ considerata una delle 8 meraviglie al mondo. Distanza in bicicletta: 30 km (Colazione, Pranzo, Cena inclusi).

Giorno 12

Possibilita' di estendere la propria permanenza in Cambogia o trasferimento in aeroporto. (Colazione inclusa)

Modalità

Gli spostamenti tra una tappa e l'altra avverranno a bordo di un mezzo privato; Il viaggio sarà accompagnato da guide locali che conoscono perfettamente il territorio, più (per gruppi da 10+) un accompagnatore Italiano che parla correttamente inglese. Assistenza meccanica sarà sempre disponibile e si starà sempre a distanze ragionevoli da ospedali locali. Per eventuali emergenze, un furgoncino di supporto sara’ sempre disponibile.
I pernottamenti avverranno in hotel di categoria media o in homestays
Durata del viaggio: 12 giorni, 11 notti.

Documenti

Ai cittadini italiani si applica l’esenzione del visto d’ingresso in Vietnam per un soggiorno non superiore ai 15 giorni e con ingresso singolo. Per un soggiorno superiore ai 15 giorni e per gli ingressi multipli, è necessario richiedere il visto in Ambasciata Vietnamita a Roma o al Consolato Vietnamita di Torino. Soste e' disponibile ad offrire un servizio visti.

Salute e Vaccinazioni

Nessuna vaccinazione è attualmente obbligatoria. Invitiamo tuttavia i partecipanti a consultare il proprio medico di base o l’ASL di riferimento e a fare con loro le valutazioni del caso. Durante il viaggio è consigliabile portare con sé:

• Repellente anti-insetti;
• Crema antisettica;
• Crema solare;
• Paracetamolo, antinfiammatori, rimedi per mal di gola e raffreddore;
• Imodium;
• Cerotti;
• Antibiotico generico;
• Sali e integratori;
• Gel antibatterico.

Tipologia di Viaggio

L’itinerario non presenta particolari difficoltà tecniche, ma si percorreranno oltre 500km in 11 giorni in un clima tropicale, con temperature che potranno superare i 30 gradi. Soste supporterà i partecipanti con suggerimenti su come affrontare al meglio il viaggio e prepararsi fisicamente per un’avventura da ricordare per sempre. Sono previste due giornate con due salite di 8km e pendenza del 6-8%. Il viaggio in bici può essere affrontato da chiunque (con età superiore ai 18 anni) abbia un senso di avventura e la voglia di scoprire culture e tradizioni di un Paese lontano. La maggior parte dei partecipanti si iscrive da soli, quindi è anche un’occasione unica per conoscere e fare amicizia con persone che condividono gli stessi ideali.

Vai al documento di viaggio

Tariffe

La partenza nelle date indicate è garantita con un minimo di 2 partecipanti. La quota d'iscrizione varia in base al numero di viaggiatori come da tabella sottostante:
Numero di partecipanti 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15
Con solo guida inglese 2000 1825 1825 1825 1760 1760 1760 1670 - - - - - -
Con anche accompagnatore italiano - - - - - - - - 1880 1850 1815 1775 1755 1740

La quota comprende: trasporti per l’intera durata del viaggio; trasporto bagagli; guide locali parlanti inglese; assistenza meccanica e furgoncino per gli spostamenti intermedi; noleggio bici (Canondale, Giant o Trek di ottima qualità); pernottamenti in stanza doppia (stanza singola disponibile con sovraccosto); pasti come da programma; attività, visite ed escursioni come descritte nel programma. La quota non comprende: volo a/r da e per l’Italia; assicurazione di viaggio; pasti non indicati nel programma; spese personali e mance. Un accompagnatore italiano è previsto per gruppi 10+ ma è anche possibile richiederlo (ad un costo aggiuntivo) anche per gruppi inferiori. Per maggiori info o per richieste personalizzate in termini di date, itinerari e attività scrivete a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prossime Partenze

Partenze di gruppo: 16 Novembre; 27 Dicembre

Possibilita' di organizzare partenze durante tutto l'anno.

INVIA UNA RICHIESTA DI INFORMAZIONI

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

Privacy

RIVIVI LA NOSTRA AVVENTURA IN VIETNAM


FOTO GALLERY Vietnam

bici-in-vietnam