Saigon-Hanoi-Sapa

vietnam nor

Si parte da Saigon, la capitale commerciale del Vietnam, una delle piu grandi metropoli asiatiche. Ci ritroviamo nel suo caos e nella sua modernita' sconvolgente per poi da li ripartire gli altipiani attorno la cittadina di Dalat, sembrera' di esserci teletrasportati in un mondo lontano anni luce. Pedaleremo su per i suoi passi, circondati da piantagioni di caffe', paesaggi dalla vegetazione rigogliosa e dal clima fresco per poi scendere in picchiata fino al livello del mare nella citta' costiera di Nha Trang. Pedaleremo lungo la costa, tra villaggi inaccessibili per la maggiorparte dei turisti, ma dove avviene la vera vita della popolazione locale. Visiteremo la citta' patrimonio UNESCO di Hoi An e ricorderemo i terribili massacri avvenuti durante la guerra nel sito di My Lai. Ci immergeremo nella storia dell'antica cittadella di Hue, prima di assaporare le meraviglie del Vietnam del Nord. Scopriremo il complesso roccioso di Ninh Binh, visiteremo la capitale Hanoi per poi andare alla volta di Sapa e dei villaggi delle minoranze etniche. Concluderemo il nostro viaggio con lo spettacolo delle risaie a terrazze che poche foto riescono a rendere

Programma Dettagliato

Giorno 1 - Saigon

ritrovo dei partecipanti a Ho Chi Minh City in serata, incontro con le guide locali. Presentazione del viaggio, sistemazione delle bici e cena inaugurale. Pernottamento a Ho Chi Minh. (Cena inclusa)

Giorno 2 - Saigon - Dalat

visita al villaggio galleggiante di La Nga, incontro con la comunità locale di pescatori che vive nel villaggio galleggiante dal 1990. Successivo trasferimento presso la cittadina di Bao Loc, la capitale vietnamita del tè e del caffè. Li potremo gustare te e caffe prodotto localmente (incluso) e pranzo presso un ristorante locale. Trasferimento di due ore in autobus e poi si parte in bicicletta dove si raggiungerà Dalat, la città dell’amore, a 1.500 mt di altitudine. Serata libera per esplorare la città. Distanza in bicicletta: 50 km (Colazione, Pranzo, Cena inclusi)

Giorno 3 - Dalat

visita presso l’affascinante città coloniale francese di Dalat. Una caratteristica cittadina immersa nelle colline rigogliose del Vietnam. Si abbandonerà il caldo clima tropicale e ci si immergerà in una cittadina’ dalle caratteristiche simili a quelle di un villaggio delle Alpi Francesi. Si visiteranno i punti di interesse architettonico come la Hang Nga Crazy House – un’abitazione costruita in stile surrealista – la pagoda buddhista di Truc Lam e si proseguirà con un’escursione alle cascate dell’elefante nella rigogliosa campagna circostante. Pomeriggio libero. Distanza in bicicletta: 30 km (Colazione, Pranzo, Cena inclusi)

Giorno 4 Dalat - Nha Trang

Una delle giornate piu belle per gli amanti della bici. Si lascera Dalat con una pedalata tranquilla attorno ai laghi di Xuan Huong, attraversando campi di fiori e frutteti. Dopo di che si salira' sullo spettacolare passo di Hon Giao (2062m) per poi scendere per oltre 35km fino al livello del mare nella citta’ costiera di Nha Trang. Una giornata epica da ricordare per sempre Distanza in bicicletta: 90 km (Colazione, Pranzo, Cena inclusi)

Giorno 5 - Nha Trang – Quy Nhon

breve trasferimento fuori dalla città dove si comincerà a pedalare su un sentiero che attraversa i villaggi locali allineati lungo la costa. Pedalata facile con la possibilità di fermarsi nei villaggi per parlare con gli abitanti del posto. Una delle giornate più belle per pedalare, dove il tracciato non presenta particolari difficoltà ma si attraverseranno i paesaggi tipici del Vietnam del sud: risaie, saline e villaggi galleggianti. In serata arrivo a Qui Nhon. Distanza in bicicletta: 75 km (Colazione, Pranzo, Cena inclusi)

Giorno 6 - Quy Nhon - Quang Ngai

lunga giornata di viaggio tra le saline e le risaie del Vietnam centrale, da Qui Nhon a Quang Ngai. Lungo il tragitto visita ai campi e incontro con i contadini locali per apprendere le tecniche di lavorazione e produzione del sale e del riso. Distanza in bicicletta: 80 km (Colazione, Pranzo, Cena inclusi)

Giorno 7 - Quang Ngai - Hoi An

in mattinata visita a My Lai. Definito dall’UNESCO patrimonio dell’Umanità, il sito è completamente immerso nella giungla ed il più esteso esemplare architettonico di epoca Cham in tutto il Vietnam. Utilizzato come base dai vietcong durante la guerra il sito fu severamente bombardato e gli abitanti del luogo costretti ad abbandonare i propri villaggi. Nel pomeriggio proseguimento in bicicletta verso Tam Ky e la spiaggia di My Khe. Trasferimento finale ad Hoi An per il pernottamento. Distanza in bicicletta: 60 km (Colazione, Pranzo, Cena inclusi)

Giorno 8 - Hoi An - My Son

Lasceremo le meraviglie di Hoi An per pedalare verso l’impressionante sito archeologico di My Son, che fu nel passato al centro della civilta’ Cham. La pedalata fino a My Son e’ tanto scenica quanto il sito stesso. Ritorneremo a Hoi-An in furgone, avendo la sera libera per scoprire le stradine di Hoi An – patrimonio UNESCO. Una città ricca di fascino e storia punteggiata di templi e antiche case d’epoca appartenenti da generazioni alle famiglie di nobili e commercianti che hanno reso Hoi An uno dei principali porti fluviali del Sud-Est asiatico nei secoli scorsi.(Colazione, Pranzo, Cena inclusi)

Giorno 9 - Hoi An - Hue

Pedalata in salita fino al passo di Hai Van, il passo del mare di nuvole che in passato demarcava il confine tra il regno vietnamita del nord e il regno Champa a sud; probabilmente il tratto piu difficile da affrontare ma che regala un paesaggio mozzafiato. A seguire discesa fino a Hue, la vecchia capitale del Vietnam prima del 1945. Distanza in bicicletta: 100 km (Colazione, Pranzo inclusi)

Giorno 10 - Hue

pedalata lungo gli argini del fiume Song Huong, il Fiume dei Profumi, per visitare le tombe degli imperatori della dinastia Nguyen; escursione in barca fino alla pagoda di Thien Mu. La sera trasferimento con treno notturno presso Ninh Binh. Distanza in bicicletta: 35 km (Colazione, Pranzo, Cena inclusi).

Giorno 11 - Ninh Binh - Hanoi

trasferimento a Ninh Binh in treno e visita a Hoa Lu. Successivamente si pedalerà da Hoa Lu a Tam Coc. Pranzo e poi trasferimento in barca presso Tam Coc. Dopo la visita trasferimento in pullman ad Hanoi per pernottamento. Distanza in bicicletta: 40km (Colazione, Pranzo inclusi)

Giorno 12 - Hanoi

La mattina avremo la possibilita’ di esplorare Hanoi, l’anitca capitale del Vietnam e una delle citta’ piu. Visiteremo il caotico ma affascinante quartiere antico, la prima Universita’ dell’11 secolo e il Mausoleo di Ho Chi Minh. Pomeriggio libero di continuare la visita e la sera prenderemo un treno notturno in direzione Lao Cai. (Colazione, Pranzo inclusi).

Giorno 13 - Lao Cai - Sapa

La nostra guida ci verra’ a prendere alla stazione di Lao Cai, per poi trasferirci al mercato di Coc Ly. Li avremmo la possibilita’ di vedere il modo di vivere di 6 minoranze locali (Flower H’mong, Black Dzao, Tay, Dzay, HaNhi e Nung). Il mercato e’ il luogo dove queste popolazioni si incontrano e condividono la gioia e i dolori della vita contadina. Subito dopo prenderemo una barca lungo il fiume Chay: ci sentiremo minuscoli davanti allo spettacolo delle montagne rocciose e di cascate mozzafiato. Dopo la visita in barca visiteremo i villaggi di Trung Do e BaoNhai, dove pernotteremo presso una famiglia del posto. (Colazione e Pranzo inclusi)

Giorno 14 - Sapa – Lao Chai – Ta Van – Sapa – Lao Cai

Cammineremo per 6km a sud est di Sapa lungo la valle Muong Hoa e il villaggio di Y Linh Ho della comuninta’ Black H’mong. Subito dopo continueremo per altri 2km verso il villaggio Lao Chai dove pranzeremo presso una famiglia locale. Cammineremo attraverso le famose coltivazioni di riso a terrazza, che danno un paesaggio dalla vista incantevole. Proseugiremo per il villaggio Ta Van della minoranza Dzay dove ceneremo e avremmo la possiblita’ di visitare l’architettura tipica delle case locali. La sera ci trasferiremo presso la stazione di Lao Cai per il nostro treno verso Hanoi.

Giorno 15 - Hanoi

Arrivo ad Hanoi. Possibilita' di proseguire la vacanza o trasferimento in aeroporto.

Modalità

Gli spostamenti tra una tappa e l'altra avverranno a bordo di un mezzo privato; Il viaggio sarà accompagnato da guide locali che conoscono perfettamente il territorio, più un accompagnatore Italiano che parla correttamente inglese. Assistenza meccanica sarà sempre disponibile e si starà sempre a distanze ragionevoli da ospedali locali. Per eventuali emergenze, un furgoncino di supporto sara’ sempre disponibile.
I pernottamenti avverranno in hotel di categoria media o in homestays
Durata del viaggio: 15 giorni, 14 notti.

Documenti

Ai cittadini italiani si applica l’esenzione del visto d’ingresso in Vietnam per un soggiorno non superiore ai 15 giorni e con ingresso singolo. Per un soggiorno superiore ai 15 giorni e per gli ingressi multipli, è necessario richiedere il visto in Ambasciata Vietnamita a Roma o al Consolato Vietnamita di Torino. Soste e' disponibile ad offrire un servizio visti.

Salute e Vaccinazioni

Nessuna vaccinazione è attualmente obbligatoria. Invitiamo tuttavia i partecipanti a consultare il proprio medico di base o l’ASL di riferimento e a fare con loro le valutazioni del caso. Durante il viaggio è consigliabile portare con sé:

• Repellente anti-insetti;
• Crema antisettica;
• Crema solare;
• Paracetamolo, antinfiammatori, rimedi per mal di gola e raffreddore;
• Imodium;
• Cerotti;
• Antibiotico generico;
• Sali e integratori;
• Gel antibatterico.

Tipologia di Viaggio

L’itinerario non presenta particolari difficoltà tecniche, ma si percorreranno oltre 500km in 11 giorni in un clima tropicale, con temperature che potranno superare i 30 gradi. Soste supporterà i partecipanti con suggerimenti su come affrontare al meglio il viaggio e prepararsi fisicamente per un’avventura da ricordare per sempre. Sono previste due giornate con due salite di 8km e pendenza del 6-8%. Il viaggio in bici può essere affrontato da chiunque (con età superiore ai 18 anni) abbia un senso di avventura e la voglia di scoprire culture e tradizioni di un Paese lontano. La maggior parte dei partecipanti si iscrive da soli, quindi è anche un’occasione unica per conoscere e fare amicizia con persone che condividono gli stessi ideali.

Vai al documento di viaggio

Tariffe

La partenza nelle date indicate è garantita con un minimo di 2 partecipanti. La quota d'iscrizione varia in base al numero di viaggiatori come da tabella sottostante:
Numero di partecipanti 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15
Con solo guida inglese 3135 2300 2300 2300 1940 1940 1940 1880 - - - - - -
Con anche accompagnatore italiano - - - - - - - - 2080 2050 2030 18880 1860 1850

La quota comprende: trasporti per l’intera durata del viaggio; trasporto bagagli; guide locali parlanti inglese; assistenza meccanica e furgoncino per gli spostamenti intermedi; noleggio bici (Canondale, Giant o Trek di ottima qualità); pernottamenti in stanza doppia (stanza singola disponibile con sovraccosto); pasti come da programma; attività, visite ed escursioni come descritte nel programma. La quota non comprende: volo a/r da e per l’Italia; assicurazione di viaggio; pasti non indicati nel programma; spese personali e mance. Un accompagnatore italiano è previsto per gruppi 10+ ma è anche possibile richiederlo (ad un costo aggiuntivo) anche per gruppi inferiori. Per maggiori info o per richieste personalizzate in termini di date, itinerari e attività scrivete a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prossime Partenze

Possibilita' di organizzare partenze durante tutto l'anno.

INVIA UNA RICHIESTA DI INFORMAZIONI

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

Privacy

RIVIVI LA NOSTRA AVVENTURA IN VIETNAM


FOTO GALLERY Vietnam

bici-in-vietnam