VIETNAM 2024

22/11/2024 - 08/12/2024

Un viaggio alla scoperta di un paese sorprendente. Un itinerario da nord a sud che comprende i luoghi più significativi della storia millenaria del Vietnam: dal centro coloniale di Hanoi fino alla stupenda Baia di Halong, dalla città delle Lanterne, Hoi An alla cittadella imperiale di Hue, da Ho Chi Minh City (la famosa “Saigon”) ai tunnel di Cu Chi e al Delta del Mekong.

ITINERARIO


1° giorno MILANO - HANOI


Partenza da Milano Malpensa verso Hanoi


2° giorno HANOI


In mattinata trasferimento in hotel per relax e tempo a disposizione.
Cena in un ristorante locale.


3° giorno VISITA DI HANOI E CORSO DI CUCINA


Durante la mattinata, visita della città di Hanoi con la pagoda di Tran Quoc e il Tempio della Letteratura, un tempo “Prima Università del Vietnam”. Visita del Museo delle Donne Fondato nel 1995, degno di nota soprattutto per la collezione di circa 28.000 oggetti, foto, costumi, libri e lettere che raccontano la storia delle donne in Vietnam. Il museo non è mirato solamente a presentare gli usi ed i costumi dei diversi gruppi etnici, ma offre tributo al coraggio ed ai grandi sacrifici delle donne durante le guerre. La scenografia del museo è interessante e propone video e foto ad alta risoluzione. Avremo l’opportunità di scoprire la città dal punto di vista di un locale, viaggiando indietro nel tempo fino agli anni ’50: attraverseremo il Quartiere Vecchio in trishaw per esplorate le vivaci stradine del “Quartiere dei 36 Mestieri”: un luogo pieno di fascino e storia in cui lattonieri, gioiellieri, calligrafi, carpentieri, artigiani e commercianti d’ogni sorta allestiscono le loro bancarelle per vendere mobili, cuoio, rattan, ventole, oggetti votivi, lacche, seta, tappeti, carta, pipe e molto altro ancora. Ci concederemo poi una passeggiata attorno al Lago della Spada facendo tappa presso il tempio di Ngoc Son, che sonnecchia placido su un isolotto nel mezzo del lago, raggiungibile attraversando un elegante ponte rosso in legno.
Nel pomeriggio passeggiata al locale mercatino di strada per scegliere gli ingredienti necessari per la lezione di cucina e per osservare i rituali quotidiani di acquisto e vendita presso i mercati vietnamiti. Daremo poi inizio alla lezione presso la casa di una famiglia di Hanoi. Il nostro ospite ci mostrerà come preparare alcuni piatti tradizionali e, dopo circa due ore di pratica, arriverà il momento di gustare il frutto del nostro lavoro, condividendo piacevoli istanti conviviali con la famiglia ospitante.
Cena libera

4° giorno HANOI - NINH BINH


In mattinata partenza per Ninh Binh (110 Km – 2.5 ore di strada). All’arrivo, trasferimento al molo di Tam Coc  per iniziare una piacevole passeggiata in bicicletta per esplorare i villaggi del delta e conoscere i loro abitanti (in alternativa è possibile svolgere il tragitto in motorino con un autista locale). Raggiunto Thung Nham si sale a
bordo di piccole barche a remi per una traversata di circa 1h30’ costeggiando campi di riso attraverso lo spettacolare scenario di picchi rocciosi, canali e vegetazione. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, partiremo alla volta di Hoa Lu, uno dei più rinomati siti del paese per la sua natura lussureggiante ed i suoi picchi in roccia calcarea.
Presso la cosiddetta “Halong Bay terrestre” scopriremo i templi dei re Dinh e Le, eretti nel X secolo nel cuore della foresta. Nel pomeriggio tempo libero a disposizione  per scoprire i villaggi vicini o rilassarci  in
hotel.
Pasti inclusi: Colazione, Pranzo ad un ristorante locale, cena in albergo

 
5° giorno NINH BINH - HALONG


Al mattino trasferimento ad Halong. All'arrivo ci trasferiremo su una nave per una crociera attraverso l’imperdibile baia di Halong, famosa in tutto il mondo. Si tratta di uno dei paesaggi più belli del Vietnam, con i suoi giganteschi isolotti rocciosi ricoperti da una rigogliosa vegetazione che incombe sulle acque incontaminate della baia. La Baia di Halong comprende circa 1.900 isole e isolotti rocciosi, spesso disabitati. Uno spettacolare paesaggio marino, che ha guadagnato lo status di Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel 1994. Il pranzo verrà servito a bordo con ottimi frutti di mare appena pescati dalla baia. Dopo pranzo avremo la possibilità di esplorare alcune leggendarie grotte in kayak o con dei sampan di bambù locali.
Cena a base di pesce e cibo locale. Notte in nave.
Pasti inclusi: Prima colazione in hotel. Pranzo e Cena sulla crociera.


6° giorno HALONG - DANANG


Sveglia all'alba per ammirare il sorgere del sole nello spettacolare scenario della baia. La crociera continuerà poi fino alla fine della mattinata. Dopo essere sbarcati, faremo ritorno ad Hanoi su una strada che attraversa le verdeggianti risaie tipiche del delta del Fiume Rosso.
Lungo il tragitto, una pausa presso Yen Duc, un villaggio conosciuto come uno dei luoghi natali dell’arte delle marionette sull’acqua. Presso il villaggio potremo assistere ad uno spettacolo di marionette sull’acqua. Solitamente ispirata alla vita dei contadini vietnamiti, la performance ruota attorno al lavoro nei campi, all’allevamento di bufali, alla pesca di pesci e gamberetti ed ai festeggiamenti dopo una raccolta abbondante. Dopo lo spettacolopiacevole passeggiata nel villaggio alla scoperta dell’artigianato locale. Proseguimento verso l’aeroporto per il volo per Danang. Accoglienza all’aeroporto e trasferimento a Hoi An.
Pasti inclusi: Colazione, Brunch, cena in hotel


7° giorno HOI AN E IL VIALLAGGIO DI TRA QUE


Nella mattinata ci dedicheremo alla scoperta della città vecchia di Hoi An, sito patrimonio dell’UNESCO. L’assortimento di stili architettonici che rendono unico questo sito è davvero sorprendente. Proseguiremo poi verso il villaggio di Tra Que, rinomato per le profumate erbe aromatiche. Pranzo a base di sei specialità della regione, tra le quali tam huu (spiedini di maiale e gamberetti), gamberetti e maiale aromatizzato con erbe. Faremo poi ritorno a Hoi An in macchina nel primo pomeriggio, dove avremo il resto della giornata a disposizione per scoprire la città o rilassarvi sulla spiaggia.
Pasti inclusi: Colazione, pranzo a Tra Que, cena libera.


8° giorno MY SON – DANANG - HUE


Nella mattinata partiremo alla volta di My Son, “la bella montagna”, il più importante centro archeologico Cham del Vietnam centrale e patrimonio UNESCO. Il complesso di 70 edifici eretti tra il quarto e il tredicesimo secolo, è prova innegabile dell’esistenza di una civiltà altrettanto sviluppata e grandiosa di quella dei Khmer, quasi del tutto scomparsa al giorno d’oggi. Questo patrimonio rende My Son comparabile ad Angkor in Cambogia, Borobudur in Indonesia e Bagan in Myanmar. Pranzo in ristorante tipico e nel pomeriggio partenza in direzione di Hue, passando per il famoso “colle delle nuvole”, che offre dalla sua cima uno stupendo panorama sul litorale.
Hue, anch’essa patrimonio UNESCO, è un simbolo della cultura e della storia del Vietnam. Una delle caratteristiche della cultura di Hue è la gastronomia: la cucina di Hue conserva tutt’oggi l’influenza dalla gastronomia reale, perciò  molto variegata negli ingredienti e con una grande attenzione all’arte della presentazione dei piatti.
Pasti inclusi: Colazione, pranzo libero e cena in hotel.


9° giorno HUE


Visita a un museo di ceramiche antiche in una casa-giardino con un vasto giardino con diverse tipologie di fiori e alberi e la collezione di quasi 5.000 antiche ceramiche del Fiume dei Profumi, oltre a molti tesori antichi nella collezione della famiglia Thai, una famiglia molto in vista durante l'epoca della dinastia Nguyen. Dopo la visita, saremo invitati a prendere un tè e a chiacchierare con il professor Thai Kim Lan, che è stato uno dei primi intellettuali vietnamiti espatriati a tornare in Vietnam subito dopo la guerra e che vanta oltre 30 anni di esperienza come professore universitario in Germania.
Visita della tomba dell’imperatore Tu Duc, modello dell’arte tradizionale vietnamita e uno dei maggiori punti d’interesse di Hue. Eretto durante la vita dell’imperatore, il mausoleo sorge in una stretta vallata a 8 chilometri da Hue, immerso in un’atmosfera placida. Circa 50 edifici sono disposti nell’intera area del sito tombale: altari, padiglioni, teatri e templi sono raggruppati nella cosiddetta area d’adorazione.
Passeggeremo su sentieri lastricati lungo il lago, fino alla tomba dell’imperatore, con la sua recinzione, il giardino principale e la stele. Si resta di norma a bocca aperta dinnanzi alla mole delle tombe imperiali, che riflettono il sogno di grandezza, potere e bellezza dei loro creatori.
Nel pomeriggio, visita alla Cittadella Imperiale, eretta nel 1804 durante regno dell'Imperatore Gia Long. 
Pasti inclusi: Colazione, pranzo in ristorante locale, cena libera.


10° giorno HUE – HO CHI MINH


Dopo colazione trasferimento all’aeroporto di Hue per prendere il volo verso Ho Chi Minh
(Saigon). Accoglienza in aeroporto di Ho Chi Minh e trasferimento in hotel. Tempo libero.
Pasti inclusi: colazione (pranzo e cena liberi).


11° giorno HO CHI MINH


Visita dei siti storici della città: l’ufficio postale, la cattedrale Notre-Dame e la via Dong Khoi.
Nel pomeriggio ci recheremo a visitare il mercato di Ben Thanh e il vicino palazzo della Riunificazione. Per terminare la giornata potremo assistere al tramonto dalla terrazza dello sky bar di uno degli hotel più famosi della città e poi gustare una deliziosa cena presso uno dei ristoranti più eleganti della capitale.

Pasti inclusi: Colazione, cena in ristorante (pranzo libero).


12° giorno HO CHI MINH – CU CHI


Mattinata dedicata alla visita dei Tunnel di Cu Chi (1h30’/60 km)
Per cominciare, saremo invitati a guardare una cartina sui tunnel e sulla guerra degli anni ‘60 e ‘70: sarà di aiuto per avere una visione concreta di quanto fossero utili i tunnel e di come furono costruiti. In seguito, scopriremo gli ingressi ai tunnel, così stretti da permettere il passaggio di una sola persona per volta: andando sempre più in profondità, oltre i 100 metri, si arriverà a vedere le stanze, gli uffici, le cucina, le sale riunioni, i depositi di armi ed anche gli ospedali. Una vera e propria città sotterranea dove ogni cittadino aveva un ruolo. Sarà possibile anche vedere i locali che preparano torte di riso e distillano il vino, e al termine del tour potremo degustare una delle specialità di Cu Chi molto consumata durante il periodo della guerra, il Khoai my luoc (manioca bollita).
Pranzo in ristorante locale.

Si prosegue poi con la visita del Museo dei Residuati Bellici: questa, più che una visita, rappresenta un’opportunità unica per capire veramente che cosa abbiano vissuto i Vietnamiti durante gli anni della guerra del Viet Nam e di quali atrocità siano stati vittime.  Tempo libero e cena libera.
Pasti inclusi: Colazione, pranzo e cena liberi



13° giorno HO CHI MINH – BEN TRE


Nella mattinata, partiremo da Ho Chi Minh City per esplorare Ben Tre, nel Delta del Mekong. Dopo la visita di una produzione artigianale di mattoni a Phong Nam, effettueremo una breve crociera sul fiume Chet Say, una delle diramazioni del Mekong. Faremo diverse tappe per scoprire l’artigianato locale e le specialità che rendono unica questa regione. Attraverseremo in barca un piccolo canale e faremo una pausa presso un villaggio per ammirare l’arte tradizionale della tessitura dei tappeti. Saliremo poi a bordo di uno xe loi (tipo di rickshaw motorizzato) o di una bicicletta per esplorare il villaggio tipico del delta del Mekong. Pranzo tradizionale presso un ristorante locale.
Nel pomeriggio rilassante navigazione lungo gli stretti canali, comodamente seduti sui sampan.
Pasti inclusi: Colazione, pranzo a Ben Tre e cena in albergo


14° giorno BEN TRE – TRA VINH – CAN THO


Al mattino ci recheremo a Ben Tre per visitare il mercato locale prima di spostarci a Tra Vinh, una bellissima città del delta del Mekong. Qui un terzo circa della popolazione è costituita da Khmer, un tempo dominatori incontrastati di tutta la regione. La prima tappa qui sarà il Ba Om Pond, una località in cui le persone del posto vengono a fare foto e un luogo perfetto per spiegare la storia della città di Tra Vinh. Si andrà quindi alla pagoda di Qui Nong (pagoda di Kampong Ksan in lingua Khmer), un’impressionante edificio religioso Khmer che ospita numerose statue imponenti e un monastero. Nel pomeriggio proseguiremo verso la pagoda Hang, un tempio Khmer con una scuola per monaci buddhisti e un laboratorio di insegnamento delle tecniche della scultura tradizionale. Dopo la visita della pagoda trasferimento a Tho.
Pasti inclusi: Colazione. Pranzo e cena liberi.


15° giorno CAN THO – MERCATO GALLEGGIANTE DI CAU RANG – ISOLOTTO DI CON SON


Giornata di esplorazione della regione del delta a del Mekong. Il mercato galleggiante di Cai Rang è caratterizzato da un’atmosfera vivace con bancarelle che propongono ogni sorta di frutta e pesce fresco dal delta del fiume. Su ogni barca del mercato, un lungo palo con un pezzo di frutta o verdura attaccato all’estremità funge da emblema che indica il tipo di merce venduta sulla barca, come ananas, arance, verdure e rape.
Dopo aver visitato il mercato galleggiante proseguiremo verso l’isolotto di Con Son. Potremo esplorare l'isola camminando lungo i sentieri che attraversano villaggi e giardini, un ottimo modo per conoscere la vita dei vietnamiti che vivono su una piccola isola del Mekong.
Ritorno ad Ho Chi Minh.

Cena libera.


16° giorno HO CHI MINH


Tempo libero fino al trasferimento all’aeroporto per il volo internazionale.
Pasti inclusi: Colazione

Per ulteriori informazioni: stefano.caldirola@soste.org

Associazione Culturale Soste - via Andrea Ponti 1 - 20143 Milano (Italy) - info@soste.org
Copyright © 2024. Tutti i diritti riservati. Non duplicare o ridistribuire in nessuna forma.
ACCEDI
Creato con ❤️+🧠 a Bergamo da